Riabilitazione equestre

!-- mobile webp--> Title
La riabilitazione equestre o ippoterapia, è un metodo TERAPEUTICO che assolve e amplifica i principi fondamentali della pratica PSICOMOTORIA svolta con l'aiuto del cavallo. Essa considera l'individuo nella sua totalità e attraverso il cavallo, ha lo scopo di costruire una relazione con persone con disturbi nella sfera sensoriale, motoria, cognitiva o comportamentale a fini di cura. Per le sue potenzialità di influenzare aspetti motori, psicologici e sociali, si presenta come una modalità di rinforzo a pratiche di riabilitazione più classiche.
Title

Perché il cavallo

Il cavallo è un animale dalle ricchissime fonti di STIMOLAZIONI, sia NEUROSENSORIALI, NEUROMOTORIE che RELAZIONALI. L'animale permette, così, il raggiungimento di importanti obiettivi di tipo riabilitativo, educativo e di socializzazione all'interno di un ambiente demedicalizzato e neutro, gratificante e non giudicante. A differenza del " pet", il cavallo ha la caratteristica di ''poter portare'', quindi essere montato dalla persona.

Title

A chi è rivolta?

La riabilitazione equestre è rivolta a tutte le persone, di qualsiasi età, con problematiche psichiche e/o fisiche e/o relazionali, specifiche o generiche, che possano trarre beneficio da tale attività e per le quali non vi siano specifiche controindicazioni. Vengono organizzati programmi individuali verificati continuativamente dal team operativo e, nei casi più complessi, con gli specialisti di riferimento. Sono fondamentali la costante valutazione dello stato psicofisico e comportamentale del cavallo, a tutela del suo benessere e di chi lo utilizza, l’idoneità del personale volontario e quello degli spazi di lavoro.

'' Bisogna somigliarsi un po' per comprendersi, ma bisogna essere un po' differenti per amarsi.''
Paul Géraldy

Il nostro staff

Organizziamo programmi individuali verificati periodicamente dal team operativo e nei casi più complessi, con specialisti di riferimento.

Il nostro staff specializzato è costantemente coordinato e supervisionato dalla dott.ssa Stefania Armanni, psicologa, terapista della riabilitazione equestre, istruttrice S.O.I. e responsabile del servizio. Lo staff si occupa anche di valutare periodicamente lo stato psicofisico e comportamentale del cavallo, a tutela del suo benessere e di chi lo utilizza oltre che l’idoneità del personale volontario e quello degli spazi di lavoro.

Title

Svolgimento lezioni.

Le lezioni si svolgono nei pomeriggi del martedì, mercoledì e giovedì

30min

Riabilitazione a cavallo

30min

Lavoro a terra.

L’attività di servizio è così svolta: ogni utente effettua almeno 1 seduta settimanale di un’ora, di cui mezz’ora viene svolta sul cavallo e mezz'ora a terra con gli psicologi ed educatori (elaborazione del vissuto esperienziale e sensoriale, laboratorio, accudimento e conoscenza del cavallo, ecc.).

Title

Il lavoro svolto a terra, nella prima parte del programma consiste nell'avvicinamento fisico all'animale, facendo un'esperienza sensoriale unica in quanto stimolante ogni senso ( tatto, olfatto, vista, ecc..). Vengono insegnate al soggetto le regole di comportamento per muoversi con sicurezza vicino al cavallo e il piacere del prendersene cura.

La seconda parte, si svolge all'interno del laboratorio didattico e, a seconda degli obbiettivi prefissati, si stimola l'area cognitiva, la manualità fine, la capacità di memorizzazione e di attenzione, attraverso strumenti e giochi adeguati all'età.

Benefici

01.

Il cavallo, nelle sue andature, attiva processi psicomotori e sensoriali infiniti.

02.

Migliora l'equilibrio.

03.

Migliora il controllo della postura.

04.

Rinforza il tono muscolare.

05.

Il cavallo, nelle sue andature, attiva processi psicomotori e sensoriali infiniti.

06.

Migliora l'equilibrio.

07.

Migliora il controllo della postura.

08.

Rinforza il tono muscolare.

09.

Il cavallo, nelle sue andature, attiva processi psicomotori e sensoriali infiniti.

10.

Migliora l'equilibrio.

11.

Migliora il controllo della postura.

12.

Rinforza il tono muscolare.

13.

Migliora il controllo della postura.

14.

Rinforza il tono muscolare.

Attività parallele.

Svolgiamo una serie di attività parallele a quelle legate all'ippoterapia.

''Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.'' Paul Valéry